Storia dei miei blog

Un blog non può incidere sulla società più di tanto. Questo è quel che pensavo fino a quando Beppe Grillo ci ha investito con la forza prorompente del suo blog che pian piano è diventato il punto di riferimento di chi vuol credere che l’informazione non è necessariamente solo quella che ci viene propinata dai tradizionali organi di stampa e che un comico può fare una rivoluzione. E soprattutto che il web è un mezzo formidabile per costruire una coscienza civile basata sulla conoscenza reale dei fatti e dei misfatti dei potenti che ci governano e controlano le nostre vite. Internet è una frontiera di libertà e come tale va diffusa il più possibile.
BlogOltre crede che i sogni possano trasformarsi in realtà e che in Italia le cose possano cambiare a partire dalla coscienza di ognuno di noi. E  sottolinea tutto questo a margine della grande informazione.
BlogOltre però è stato fin dall’inizio anche un punto dove si sottolinevano vezzi personali, tra il serio ed il faceto scendendo spesso nel privato ed anche nell’intimo. E più si è cercato di separare le due cose, creando blog su blog a parte dove si parlava del privato, meno ci è riuscito.

In BlogOltre e in le@MieTerre.net vengono incorporati archivi di blog che fino al 2007 hanno parlato anche di temi privati.
La sensazione che si può avere, a ragion veduta, è di confusione con gli archivi che pullulano di tante cose private (più o meno serie) e pubbliche  (serie e serissime) a stretto contatto di post! Questa “confusione” rappresenta un personalissimo viaggio nel tempo che avrà avuto un senso se magari si riuscirà a condividere qualcosa come  un’esperienza, un sorriso, un pianto, un’idea con chi avrà avuto voglia di farlo.

Dunque cosa è oggi BlogOltre?
E’ un contenitore di cose molto varie ed anche dissimili tra di loro che facevano parte di blog aperti dal me tra il 2002 e il 2007. Ci sono i riferimenti personali, ci sono riflessioni personali sulla politica, ci sono documenti giornalistici storici e scientifici, ci sono polemiche di vario tipo ed origine.
Sei ritornato alla vecchia denominazione di BlogOltre che avevi cambiato nell’Ottobre del 2003 in ItaliaBlogOltre, questo cosa vuol dire?
E’ un ritorno alle origini ossia ad un blog inteso come contenitore di idee, documenti opinioni pescate sui vari media. Dove stavano affiancati il fatto personale e le grandi questioni potitico-economiche. ItaliaBlogOltre aveva invece un taglio più giornalistico con l’elemento personale praticamente assente.

—————
NOTA: In BlogOltre e su MieTerre.net stanno confluendo materiali provenienti da miei vecchi blog:

- ItaliaBlogOltre (dal 2004 compreso in poi),
- Le MieTerre (edizione 2006 e 2007),
- Le Terre di Pietro B. - ExtraBlog,
- TxP (TerrexPietro),
- il vocaBlogario (nelle sue varie edizioni 2004-2005),
- Titolo Provvisorio (poi A(bu) Zallaq), Zallaq.org (edizione 2007),
- Porto64 (che già inglobava Parcheggio64) ,
- MieTerre by Txp.

In generale non viene mai menzionato  il blog  in cui originariamente era stato scritto un post tranne “MieTerre by TxP” che costituendo un esperimento a se stante e mancando i post (almeno in parte) un titolo proprio si è preferito nel titolo di ogni post ricordarne la provenienza.

Per i commenti non è stato sempre possibile copiarli in modo automatico (specialmente per TxP e  ItaliaBlogOltre, MieTerre by Txp e Le MieTerre prima edizione),  cosa che per i post più importanti si cercherà di farlo manualmente.
(agg. 23/3/2013)